La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Sono passati oltre 30 anni dall’adozione della convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.
E’ grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.
Abbiamo sostenuto Save The Children per migliorare l’accesso allo studio di bambini che vivono in contesti di povertà e di guerra in tutto il mondo. E’ fondamentale per mirare ad un futuro dove non ci siano più discriminazioni e disuguaglianze.
Insieme a noi puoi:
– fare una donazione a Save The Children
– donare il tuo 5×1000 a Save The Children. Codice fiscale 97227450158
– ricordare che tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualsiasi sia il loro sesso, luogo di nascita, religione, lingua o condizione sociale
Menu