La giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si celebra il 25 novembre per volontà delle Nazioni Unite.

I dati della violenza in Italia indicano che i casi sono fortemente cresciuti e che avvengono la maggior parte delle volte in ambito domestico. Il programma Spazio Donna avviato da WeWorld nel 2014 ha lo scopo di aumentare l’empowerment femminile quale via primaria per la prevenzione e l’emersione della violenza di genere.


I punti Spazio Donna di Milano, Brescia, Bologna, Roma, Napoli, Pescara e Cosenza sono centri di accoglienza e di aggregazione che propongono attività per il benessere psicofisico, il miglioramento delle relazioni sociali e l’orientamento lavorativo rivolti alle donne e ai loro figli.
Gli interventi riguardano la prevenzione della violenza domestica attraverso la sua individuazione, le campagne e gli eventi di sensibilizzazione, l’orientamento ai servizi sul territorio ma anche il sostegno psicologico con laboratori, percorsi psicologici e lavoro sulla consapevolezza e l’autostima.
Importanti sono anche l’orientamento al lavoro, i corsi di avviamento a svariate professioni, le attività di benessere psico-fisico, ddi valorizzazione deglio hobby e le attività culturali.

Il progetto Spazio Donna in un video
